Quando parliamo di logiche di stoccaggio intelligente Essegi Automation, non possiamo ignorare un elemento che contraddistingue significativamente i magazzini della serie Ultraflex rispetto ad ogni altro sistema in commercio.

Stiamo parlando dell’uso di vassoi, ovvero di contenitori in materiale antistatico e resistente all’usura, sagomati appositamente per ospitare le bobine di componenti elettronici e per la loro movimentazione all’interno e all’esterno dei magazzini.

I vassoi della serie Ultraflex hanno un inconfondibile colore giallo, quindi se nel grigiore dell’industria elettronica incontrate questa nota elettrizzante, non potete sbagliarvi: la tecnologia di Essegi Automation è sinonimo di sicurezza, flessibilità, ottimizzazione dello spazio e del tempo.

Entriamo nei dettagli e capiamo perché.

I vassoi, sistema unico brevettato

I magazzini della serie Ultraflex nascono con un kit predefinito di vassoi che corrisponde alla capienza massima della macchina perché i sistemi di stoccaggio Essegi Automation sono disegnati intorno a questo strumento estremamente versatile per lo stoccaggio dei componenti elettronici custoditi su nastro (e non solo, vedi oltre).

I vassoi sono di 2 dimensioni per contenere tutte le bobine da 7’a 15’ e possono raggiungere altezze diverse grazie a un sistema di spessori componibili che permette di aumentare la profondità del contenitore da 8 a 88 mm.

Un sistema meccanico studiato per sorreggere stabilmente il singolo contenitore permette una rapida movimentazione automatizzata all’interno della macchina fino a raggiungere la completa capienza del magazzino.

Il software di stoccaggio Essegi Automation è infatti in grado di utilizzare dinamicamente egli spazi interni ai magazzini della serie Ultraflex proprio come avviene con un hard disk, e di massimizzare la capienza senza venire meno alle logiche di tracciabilità dei componenti, tutt’altro!

Questo sistema unico brevettato è il fattore chiave per comprendere in che modo i magazzini della serie Ultraflex e i sistemi di stoccaggio e tracciabilità collegati -dal tavolo Autoincoming ai palmari- siano in grado di incidere significativamente sull’efficienza dell’intero processo produttivo.

Caratteristiche e vantaggi dei vassoi

  • I vassoi non sono pesanti, sono resistenti e per questo consentono una movimentazione automatizzata rapida, senza pericolo di danneggiare le bobine.
  • Il design dei vassoi è studiato per delimitare l’area di contenimento e proteggere la bobina o altra tipologia di componente alloggiato in uno spazio definito.
  • Il vassoio contiene la bobina in qualsiasi stato: anche se l’involucro o il supporto è danneggiato; se priva di confezione sottovuoto o con nastro sciolto, senza uso di nastro adesivo che lascia residui.
  • La presenza del vassoio limita fortemente il contatto diretto con il nastro che può causare danni ai componenti.
  • I vassoi sono facilmente impilabili per le attività di carico, scarico e kittaggio, e rendono sicuro il trasporto e la movimentazione fuori dalla macchina sia per l’operatore che per gli AMR.
  • Con il sistema dei vassoi, gli armadi della serie Ultraflex sono in grado di richiamare e caricare fino a 54 bobine in tempi operatore estremamente ridotti e senza richiedere la sua presenza. Al termine, viene emesso un segnale luminoso e uditivo per avvisare l’operatore di avvicinarsi e prelevare il materiale.
  • L’operatore apre la porta e rimuove tutto il materiale contemporaneamente, senza attesa tra lo scarico di una bobina e l’altra.
  • Il sistema a vassoi consente un sensibile risparmio di spazio, fino al 70% in più rispetto a un sistema con bobine sciolte.
  • Grazie a un sistema di spessori componibili e alla tracciabilità attraverso codici univoci, i vassoi possono contenere tutti i tipi di componenti sfusi in rilievo o altri materiali che entrano nel processo di assemblaggio.

A SMT CONNECT 2024 ci trovate
STAND #335