Magazzino intelligente, processo produttivo lean
L’esperienza diretta nel settore dell’assemblaggio elettronico ci ha insegnato ad andare all’origine dei processi produttivi e a focalizzarci sulla gestione dello stoccaggio per rendere le aziende più efficienti e competitive.
Essegi Automation sviluppa soluzioni integrate di logistica intelligente per creare un sistema virtuoso di movimentazione e approvvigionamento dei componenti lungo l’intero ciclo produttivo.
I nostri sistemi ISM
Essegi Automation ha realizzato un sistema innovativo di gestione dello stoccaggio, attraverso magazzini automatici in grado di tracciare e movimentare i componenti per l’approvvigionamento organizzato ed efficiente delle linee produttive SMT e THT. Un sistema ISM flessibile e aperto, capace di dialogare con tutti i principali gestionali e di integrarsi perfettamente in ogni contesto produttivo fortemente interconnesso, in linea con la trasformazione digitale in atto.
I vantaggi della tecnologia
Essegi Automation
I nostri magazzini automatici sono il risultato di un’analisi attenta delle principali criticità nella gestione dello stoccaggio dei componenti che ha portato i nostri specialisti a sviluppare una nuova tecnologia che si distingue per:
L’innovazione introdotta da questi elementi, unita alla grande flessibilità del software di gestione, è ciò che ha permesso alle nostre soluzioni non solo di risolvere le principali criticità produttive, ma anche di offrire alle aziende nuove prospettive di crescita.
Magazzini Dinamici
Magazzini Automatici
I magazzini automatici della serie Ultraflex sono soluzioni di stoccaggio intelligenti pensate e disegnate per il settore dell’elettronica.
La nostra gamma di prodotti comprende diverse soluzioni di stoccaggio di componenti elettronici.
- ISM 3600: sistemi con capacità fino a 3600 rolle come torri indipendenti o integrate con altri magazzini.
- ISM 1800: sistemi a capienza ridotta adatti a realtà industriali con volumi produttivi minori. Possono contenere fino a 1800 rolle.
- ISM 3900: sistemi estendibili, ideali per duplicare lo spazio di stoccaggio e aumentare il mix di componenti.
Della stessa serie:
- ISM MIM: sistemi di connessione tra i magazzini di stoccaggio e i moduli elevatori.
- ISM EEM: moduli elevatori che consentono il carico e lo scarico completamente automatico dei componenti.
- ISM CASE Carrier: carrelli per il trasporto delle rolle. Possono essere movimentati sia a mano dall’operatore che in modo completamente automatizzato da un o più AIV (Autonomous Intelligent Vehicles).
Soluzioni Pick to Light
Magazzini Dinamici Pick to Light
I magazzini dinamici ISM 500 sono la soluzione ideale per lo stoccaggio dinamico dei più svariati tipi di componenti.
- Fino a 640 posizioni interne configurabil.
- possibilità di gestire posizioni dinamiche esterne al magazzino.
- Mix di componenti: rolle da 7/13/15“, vassoi JEDEC, tubi SMT e PTH, telai serigrafici e pellicole, circuiti stampati, componenti PTH, ecc.
- Tracciabilità Sono dotati di segnali luminosi a LED per ogni posizione e attraverso l’uso integrato di lettori palmari PDA si evita la rimozione errata di componenti.
- Controllo umidità per mantenere un ambiente interno con umidità relativa inferiore al 5%.
Postazioni di Accettazione Materiale
Postazioni di Accettazione Materiale
Il tavolo Autoincoming è la soluzione avanzata per la gestione del materiale in fase di accettazione che permette la presa in carico e l’inserimento completo dei dati a gestionale in una sola operazione.
Grazie all’uso di strumenti di lettura ottica il Tavolo permette un notevole risparmio di tempo e un livello di dettaglio che consente l’aggiornamento completo e simultaneo dell’inventario di magazzino per l’ufficio acquisti, la pianificazione e la produzione. Il tavolo si connette con gli altri sistemi intelligenti di gestione logistica Essegi Automation ma anche con i sistemi gestionali (ERP o MES) aziendali e con tutti i principali brand delle linee di Pick & Place.
Software
Software
Il software ISM Essegi Automation è il sistema di gestione integrata di tutti gli elementi hardware che compongono le soluzioni Essegi per l’organizzazione e razionalizzazione della logistica operativa delle aziende produttrici di componenti elettronici.
Uno strumento indispensabile nella nostra offerta di soluzioni evolute, pensato nel dettaglio per ottenere il pieno controllo di tutti i componenti elettronici che si movimentano in azienda.
Il software ISM è disponibile con funzionalità SPECIALI:
- memorizzare l’immagine acquisita dalla videocamera all’interno del DATA BASE o nella Postazione Autoincoming.
- separare fisicamente i materiali dei clienti senza riservare un’area speciale del magazzino.
- verificare la presenza di componenti alternativi nel caso in cui un componente necessario non fosse sufficiente per completare il lavoro o non disponibile.
- ricevere avvisi dalla linea SMT per generare immediatamente una coda di estrazione prioritaria e preparare il materiale necessario attraverso i magazzini della serie Ultraflex.
- pianificare la produzione con estrema flessibilità per apportare modifiche in qualsiasi momento senza mai perdere il controllo e la disponibilità del materiale.