La nostra metodologia di progetto

Essegi Automation ha messo a punto una metodologia di progetto che favorisce lo sviluppo di soluzioni progetti su misura per la gestione ottimizzata dei flussi produttivi e la crescita in ottica lean.

Lo scenario competitivo dell’elettronica

Con la rivoluzione digitale, in ogni comparto industriale la domanda di schede elettroniche è aumentata vertiginosamente e il settore della produzione elettronica è in forte espansione.

Il mondo dell’assemblaggio elettronico include tuttavia realtà d’impresa molto diverse, dimensionate sulla propria nicchia di mercato o capaci di rispondere a un’ampia domanda di prodotto. Condividono la tipologia di business, ma sono molti i fattori che determinano una differenza significativa e che si riflettono sull’organizzazione della produzione.

Ciò che indubbiamente accomuna queste realtà è lo scenario competitivo globale con cui le aziende devono misurarsi costantemente e la necessità di adeguarsi alla rapida evoluzione del settore. Uno scenario che negli ultimi anni vede inoltre contendersi le materie prime e, nell’attesa dell’affermarsi dei principi dell’economia circolare, deve puntare su una gestione oculata delle risorse.

Tutto questo richiede organizzazioni efficienti, capacità di reazione e grande flessibilità

Un obiettivo possibile unicamente grazie alla razionalizzazione del processo produttivo che Essegi Automation permette di raggiungere e mantenere nel tempo attraverso la gestione automatizzata e integrata del flusso di assemblaggio dallo stoccaggio all’approvvigionamento delle linee produttive MSD e THT.   

La formula su misura come chiave del successo.  

Se i criteri alla base di una risposta vincente alle sfide del mercato globale sono comuni, ogni realtà produttiva deve trovare la soluzione tecnologica più aderente alla propria specificità e in grado di sostenere il suo sviluppo futuro. 
Soluzione precostituite non possono che risultare inadeguate, finendo per irrigidire i processi e compromettere l’efficienza e la competitività delle singole realtà industriali.
Ecco perché Essegi Automation sviluppa soluzioni di stoccaggio aperte e scalabili in grado di modellarsi sui contesti produttivi con l’obiettivo non solo di ridurre le inefficienze ottimizzando i processi, ma anche di creare le condizioni per un continuo sviluppo.

Con metodo e per obiettivi

Essegi Automation ha messo a punto una metodologia di lavoro che partendo da un’analisi approfondita dello specifico contesto produttivo, accompagna l’azienda in un percorso di sviluppo condiviso di soluzioni su misura di logistica integrata.

Il nostro processo ha preso forma nel tempo attraverso l’esperienza e la sperimentazione in aziende diverse accomunate da alcune macro esigenze che non trovavano risposta adeguata negli altri player di mercato.

Illustrare e permettere di comprendere l’intera gamma di configurazioni possibili dei sistemi di stoccaggio Essegi e le potenzialità di una gestione integrata della logistica dei componenti per rispondere alle necessità dell’oggi e pianificare il prossimo futuro di crescita organica dell’azienda. 

Favorire la partecipazione attiva dell’azienda cliente nella ricerca della soluzione più idonea a raggiungere gli obiettivi a breve, medio e lungo termine coinvolgere i principali protagonisti del processo di integrazione fin dalle fasi di progettazione per favorire un processo di sviluppo corretto e fluido. 

I vantaggi della Metodologia EA

1

Creare insieme all’azienda cliente un progetto di sviluppo attraverso soluzioni su misura di logistica integrata dei componenti corrispondi alle necessità dei singoli contesti produttivi e scalabili in una prospettiva di crescita.

2

Ottimizzare la gestione del progetto attraverso il trasferimento di conoscenze e il coinvolgimento attivo dei team aziendali nel processo di implementazione dei sistemi di logistica fin dalle prime fasi di progettazione fino al collaudo.

3

Definire accuratamente tempi e costi delle soluzioni integrate e avere il controllo costante dello stato di avanzamento del processo in tutte le sue fasi, dall’installazione all’avviamento, alla fase di test, per garantire il rispetto delle scadenze progettuali.

4

Ridurre il grado di complessità nel passaggio dai precedenti sistemi di logistica, accompagnando il personale nel cambiamento e garantire la continuità delle attività produttive, senza disservizi.

Progetto in punti

Vuoi un progetto su misura?