Lo stoccaggio intelligente che aumenta la produttività

Una delle soluzioni proposte in occasione della scorsa edizione di Productronica e protagoniste della esposizione di Monaco con un ledwall dedicato, è stato il Modulo ISM Buffer.

Ma a cosa ci riferiamo esattamente quando parliamo di “soluzione Buffer” e come può aiutarci?

Ci scuseranno gli “addetti al settore” se l’argomento può risultare loro scontato e didascalico, ma preferiamo fare chiarezza per tutti coloro che in tempi di ‘eccesso di scorte’ combattono quotidianamente contro l’inefficienza dei processi produttivi ed in particolare del flusso di approvvigionamento delle linee nelle aziende di assemblaggio elettronico e sono alla ricerca di risposte concrete ed efficaci.

Il video illustrativo proposto durante la fiera di Monaco può introdurci all’argomento.

Uno scenario ricorrente

Molte aziende dell’industria elettronica utilizzano il sistema Kanban per controllare gli inventari e la fornitura di materiali. Sebbene questo sistema sia efficace nel ridurre i tempi di fermo nelle linee di produzione ed evitare costi inutili, la sua efficacia dipende in gran parte dal sistema implementato e dalla manodopera.

Cos’è il Buffer?

Il Buffer è una funzione software avanzata sviluppata da Essegi Automation che permette di utilizzare le torri di stoccaggio automatico della serie Ultraflex come un sistema Kanban avanzato tra il magazzino generale e le linee di produzione, ma in modo completamente automatizzato.

Il software funge da interfaccia gestendo lo scambio di informazioni tra il magazzino principale e le aree delle torri ISM assegnate all’interno dell’area di produzione, in base agli ordini di lavoro e ai piani di produzione.

Il modulo Buffer è progettato per gestire un intervallo di tempo predefinito di diverse settimane di produzione e molteplici zone di stoccaggio. Il software aggiorna automaticamente gli ordini di lavoro a intervalli regolari (regolabili secondo le esigenze, di solito ogni 4 ore) ed evidenzia eventuali carenze di componenti per completare la produzione, inviando immediatamente una richiesta al magazzino principale. 

Come funziona il Buffer?

È evidente che il software è in grado di dialogare perfettamente con i sistemi ERP e le stazioni di accettazione del materiale grazie alla capacità di integrazione dei sistemi ISM Essegi Automation con tutti i software gestionali più diffusi nelle aziende di assemblaggio elettronico.

Il sistema mantiene una comunicazione costante con gli altri gestionali per calcolare gli inventari minimi e massimi, i livelli di sicurezza, fare richieste automatiche al magazzino generale per evitare di rimanere senza scorte e consegnare automaticamente i componenti alle linee di produzione.

Il materiale può essere spostato tra il magazzino generale e le aree con torri ISM o dagli operatori o utilizzando gli AMR per una maggiore efficienza.

Come tutti i sistemi intelligenti di stoccaggio di Essegi Automation, il modulo Buffer mira a massimizzare l’utilizzo delle torri ISM e la produttività nei processi di movimentazione dei materiali e il materiale viene conservato in ambienti controllati in termini di umidità e temperatura.

È così che il sistema Buffer contribuisce in modo significativo all’ottimizzazione dei processi produttivi nelle aziende di assemblaggio elettronico, riducendo i tempi di fermo nel flusso di consegna dei materiali alle linee di produzione, gli errori umani, gli imprevisti e i cambi di piano, aumentando così la produttività.