Lo stoccaggio mobile vicino alle linee produttive

Lo Smart Rack Mobile in esposizione all’SMT Connect 2024 introduce un nuovo prodotto intelligente nella vasta gamma di soluzioni di stoccaggio per l’assemblaggio elettronico di Essegi, portando bobine e componenti elettronici più vicino alla linea di produzione. 

In Essegi immaginiamo che il futuro dello stoccaggio debba includere la mobilità dello stock, integrandosi perfettamente con le linee produttive e mantenendo gli stessi standard di controllo, flessibilità, qualità e tracciabilità. Avvicinando le soluzioni di stoccaggio alle linee di produzione, puntiamo a migliorare la produttività e ridurre gli sprechi. 

Principali caratteristiche e vantaggi

  • Integrazione completa: Lo Smart Rack Mobile si integra con il software ISM di Essegi Automation, garantendo una connettività completa e compatibile con tutte le soluzioni ISM Ultraflex Series, ISM Incoming Material Station e ISM 500 Pick to Light. 
  • Completa connessione con la produzione: Come tutte le soluzioni Essegi, è progettato per integrarsi con qualsiasi altro sistema software utilizzato in azienda (ERP, MES, WMS, Pick & Place). Lo SMART RACK Mobile può essere integrato senza problemi con le linee pick-and-place, in grado di ricevere segnali di avviso e richieste di chiamata rolla da P&P, assistendo così gli operatori a rispondere prontamente alle esigenze della linea.
  • Configurabilità dello Spazio: il ripiano di appoggio è universale e permette lo stoccaggio di reel da 7” a 15” con un’unica soluzione. Il ripiano è dotato di separatori mobili, che permettono all’operatore di modificare agevolmente e dimensioni della posizione di stoccaggio. Un sistema automatico di riconoscimento presenza separatore riconfigura in modo autonomo il setup dello SMART RACK MOBILE, riconoscendo in autonomia la variazione di larghezza della posizione (brevettato).  
  • Sistema Avanzato Pick to Light: Dotato di LED RGB, il sistema Pick to Light guida gli operatori durante le operazioni di picking e stoccaggio, con colori LED che indicano istruzioni specifiche per minimizzare gli errori e snellire i processi, grazie all’ampia esperienza maturata con la soluzione ISM 500 Pick to Light. 
  • Integrazione dei Sensori: Sensori integrati rilevano automaticamente la presenza o l’assenza di articoli nelle posizioni di stoccaggio, riducendo la necessità di controlli manuali e migliorando l’efficienza operativa. 
  • Funzionamento a Batteria: un sistema opzionale di batterie fornisce fino a quattro ore di funzionamento senza necessità di ricarica, garantendo flessibilità in vari ambienti produttivi. 

Cos’è lo Smart Rack?

Il sistema Smart Rack Mobile è un carrello per il trasporto di materiali elettronici e non, dotato di un efficace sistema pick-to-light. Grazie alle ruote, può essere facilmente spostato per trasportare materiali dal magazzino principale o dall’area di preparazione alle linee di produzione, oppure può essere utilizzato in posizione fissa come buffer per materiali di scorta vicino alla linea.

Questa innovazione non solo migliora l’efficienza, ma consente anche alle aziende di implementare la tecnologia in modo incrementale, partendo da soluzioni che richiedono un basso investimento ma che sono facilmente scalabili e possono essere integrate con avanzati sistemi di stoccaggio intelligenti in futuro. 

Per le aziende che hanno già investito in magazzini automatizzati o in postazioni di accettazione del materiale, risulta vantaggioso completare la gestione dei loro materiali con carrelli agili e facilmente manovrabili. Questi carrelli si connettono senza problemi a tutti i macchinari Essegi e si integrano perfettamente con qualsiasi altro software utilizzato in produzione. 

Evoluzione della tecnologia Smart Rack e Pick to Light

Il mercato dello Smart Rack e del Pick to Light ha visto una crescita notevole a causa della necessità di ottimizzare la gestione dell’inventario e ridurre i tempi di produzione. Le aziende hanno creato delle innovazioni per fornire sistemi altamente efficienti, ottimizzazione dello spazio e tracciamento dell’inventario in tempo reale. 

Le principali caratteristiche osservate nelle soluzioni leader includono:

  • Aumento dell’Efficienza e della Precisione: I sistemi riducono drasticamente i tempi di picking e migliorano la precisione guidando gli operatori con segnali visivi. 
  • Ottimizzazione dello Spazio: I design innovativi garantiscono un’elevata capacità di stoccaggio in spazi ridotti, affrontando le limitazioni di spazio critiche negli ambienti produttivi. 
  • Gestione dell’Inventario in Tempo Reale: Sensori avanzati e sistemi automatizzati consentono il tracciamento in tempo reale dell’inventario, riducendo gli errori manuali e garantendo una gestione precisa dell’inventario. 
  • Maggiore Produttività: lo snellimento dei processi facilitato da queste tecnologie porta a cicli di produzione più veloci e maggiore efficienza. 

Perché Smart Rack di Essegi Automation rappresenta una svolta?

In un mercato dove l’efficienza, la precisione e la gestione dell’inventario in tempo reale sono cruciali, lo Smart reck mobile offre una soluzione versatile e altamente efficiente, su misura per le esigenze dinamiche dell’assemblaggio elettronico.