2000 bandierine gialle su una mappa globale. Questo è il quadro che Essegi Automation può vantare ad oggi, dopo quasi 15 anni dall’installazione del primo magazzino automatico.

Va detto che la prima macchina installata non è affatto un pezzo da museo, ma è tuttora in funzione nell’azienda del vicentino che per prima ha adottato il nuovo sistema di stoccaggio intelligente delle rolle di componenti per la produzione di schede elettroniche.

Una scommessa vinta, dunque, che attesta l’affidabilità di una tecnologia in grado di rispondere alle necessità di un mercato in rapida trasformazione per la forte crescita che ha conosciuto in questi anni.

Oltre lo stoccaggio nello scenario globale

Se 2000 installazioni in tutto il mondo costituiscono un traguardo per Essegi Automation non è un mero fatto di numeri.

Il dato, che ha registrato negli ultimi anni un incremento costante, ci restituisce la fotografia di un mercato produttivo sempre più strategico nel sistema economico globale. Questo sottopone le aziende di assemblaggio elettronico a una sempre maggiore necessità di razionalizzare ed efficientare i processi produttivi per fare fronte a una richiesta crescente e alle criticità nelle catene di fornitura.

Fin dalla sua ideazione, il magazzino intelligente Essegi Automation, risponde a una logica che guarda oltre le necessità di stoccaggio dei componenti e l’approvvigionamento delle linee produttive per favorire lo sviluppo di un sistema integrato di gestione dell’intero processo produttivo, dall’accettazione dei materiali al prodotto finito.

La forza di un sistema flessibile e integrato

Nella storia dello sviluppo di prodotto, Essegi Automation ha compreso ben presto l’importanza di affiancare ai criteri di modularità e scalabilità delle configurazioni hardware, la flessibilità di un sistema gestionale aperto a tutte le possibili integrazioni con gli altri sistemi gestionali presenti in azienda, dall’ ERP al MES alle linee di produzione pick and place.

Questa metodologia progettuale permette alle aziende di ogni dimensione e capacità produttiva di contare su un sistema avanzato di controllo e gestione delle informazioni che la mette al riparo da inefficienze, errori umani e interruzioni nel flusso produttivo.

Ogni prospettiva di crescita trova nei sistemi integrati di gestione di Essegi Automation un solido alleato capace di fronteggiare non solo le sfide più complesse in termini di efficienza e affidabilità (just in time), ma anche le criticità fuori da ogni pianificazione (just in case) o la combinazione delle due!

Process partner in any case!