Siamo quasi al termine della sessione formativa di due settimane organizzata da Essegi Automation nel suo headquarter e rivolta ai tecnici Service della rete distributiva.
Gli iscritti provenienti da cinque Paesi, India, Giappone, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, hanno partecipato a un intenso programma formativo articolato in due moduli dedicati la prima settimana ai nostri prodotti Hardware, la seconda al Software ISM di gestione.
L’Essegi Academy
L’appuntamento si inserisce nell’ambito del progetto di formazione continua avviato da Essegi Automation nel 2019 e rivolto alla sua rete distributiva. Il programma dell’Academy Essegi Automation prevede sessioni periodiche di allineamento nelle diverse aree di competenza tecnica tra i nostri team di sviluppo e il personale che rappresenta il nostro marchio e i nostri prodotti presso i Distributori di tutto il mondo.
Questo è il progetto al quale avevamo fatto cenno in chiusura dell’articolo dedicato alla Formazione, presentando noi stessi in veste di formatori. Un impegno che Essegi Automation ha assunto nei confronti della sua rete distributiva e che ritiene di fondamentale importanza per garantire tempestività ed efficienza nel servizio di assistenza ai suoi clienti in tutto il mondo.
Il progetto si avvale inoltre di una piattaforma e-learning per i Sales ed include l’attività di formazione tecnica avanzata sulle novità di prodotto in occasione dei principali appuntamenti fieristici internazionali, Apex Expo, Jisso Protec, ed SMT Connect.
La sessione di training per il Service
La sessione intensiva dedicata al training dei tecnici Service, prevede due settimane di full immersion con un programma giornaliero di 8 ore che alterna lezioni teoriche ad attività di laboratorio attraverso la risoluzione di casi studio.
Questa attività è possibile grazie alla nostra demo room, lo strumento più completo a disposizione degli iscritti per simulare la gestione di casi pratici attraverso un’esperienza immersiva, aderente alla realtà del contesto aziendale in cui sono stati installati i nostri sistemi automatizzati.
Le due settimane di training che stanno per concludersi erano finalizzate in particolare a rendere i nuovi tecnici autonomi nell’installazione della ISM UltraFlex 3600, della ISM 500 e del Tavolo Autoincoming e nella gestione delle funzionalità standard del nostro software.
A testimoniare il valore di questa attività formativa, le parole degli iscritti a questa sessione di training:
“I love being here with a lot of technicians and doing practical things about the machine”.
Vojtech Pospisilik di PBT Roznov (Repubblica Ceca)
“[This Academy] is good to acquire some knowledge to be able to operate on the machine and to install and maintain it and to do all the relevant stuff and also to train the customers how to use it.”
Ivana Belancic di ATT Vertriebsges.m.b.H. (Austria)
La formula didattica.
Il progetto formativo così strutturato oltre a garantire uniformità di competenze del personale incaricato dai distributori di seguire i progetti di installazione e integrazione dei nostri sistemi di stoccaggio intelligente in ogni parte del mondo, consente di dare concretezza a quella capillarità del servizio su scala globale che è tra i principali obiettivi della nostra strategia di sviluppo.
La formula didattica in presenza è inoltre volta a favorire lo spirito di squadra tra culture e approcci differenti e l’interscambio di informazioni tecniche di fondamentale importanza per un continuo miglioramento del servizio e del prodotto.
Un programma che si sostanzia anche di esperienze extra didattiche che contribuiscono alla creazione dello spirito di squadra e permettono di consolidare i rapporti umani tra i partecipanti al corso.