Automazione e internalizzazione in un’unica soluzione.

Luogo: Europa, ITALIA – Pradalunga (BG).
Mercato: automazione industriale.
Nr. Linee SMT: X.
Integrazione: Yamaha

Il ripensamento del processo di alimentazione delle linee secondo una logica più efficiente, a flusso anziché a kit ha portato all’introduzione di magazzini automatici intelligenti che ha permesso di internalizzare la produzione, ridurre i costi della logistica e aumentare l’efficienza grazie all’elevata integrazione con l’ERP che permette di realizzare un ponte tra parte produttiva e gestionale. 

«Avere un sistema capace di parlare con il software ERP e le macchine di produzione, mettendo a fattore comune le informazioni disponibili in azienda, rappresenta un indubbio valore aggiunto che porta benefici nel controllo del materiale e degli inventari, negli scarti delle macchine e in termini di tracciabilità.»

La Situazione di partenza

Eutron è un’azienda EMS nata nel 1986 all’interno del mondo meccano tessile per rispondere alle esigenze di automazione del mercato. Oggi Eutron è parte del Gruppo Vandewiele e opera in settori industriali molto diversi tra loro e caratterizzati dai più alti standard di qualità. 

Partendo dal concept, Eutron sviluppa il prodotto attraverso l’attività di prototipazione, il co-design e la certificazione fino all’industrializzazione.

A partire dal 2018 l’azienda ha attivato un piano di rinnovamento degli impianti con l’obiettivo di ottimizzare sia l’approvvigionamento delle linee SMT che la quota parte di commesse ad alto mix e basso volume gestite attraverso fornitori esterni.

La Soluzione

La soluzione studiata da Essegi Automation con Eutron e implementata in azienda, si compone di:

Possibile ampliamento con atri 2 magazzini
Serie Ultraflex e integrazione con AGV.

Obbiettivi e vantaggi

  • È stato introdotto un cambiamento significativo nel processo di alimentazione delle linee SMT con il passaggio da una logica di preparazione dei kit sia per l’interno che per l’esterno, a un “processo a flusso”.
  • I cambiamenti introdotti nelle logiche produttive hanno consentito: la gestione interna di commesse a basso volume e ad alto mix e del multi-job: prelevare materiale di commesse diverse che sfruttano componenti comuni.
  • Eutron ha riportato quasi interamente la produzione all’interno.
  • L’automazione della movimentazione tramite magazzini automatici e l’elevata integrazione con l’ERP ha permesso la creazione di un ponte tra linee di produzione e parte gestionale.
  • È stato ridotto significativamente il personale addetto alla logistica.
  • È stata migliorata l’informazione del dato e la qualità del flusso (formato etichette).

Il progetto