In Essegi Automation, ogni soluzione che proponiamo alle industrie di assemblaggio elettronico nasce da un ascolto attento, da competenze specifiche e da un obiettivo chiaro: portare efficienza e controllo nella gestione dei materiali SMT e THT.
Il nostro Internal Sales Meeting 2025 è stato l’occasione per riallineare il team di vendite, marketing e gestione progetti clienti, per confrontarci sui dati e la situazione del mercato e per rafforzare una visione comune: quella di un’azienda che mira ad essere sempre più connessa con le esigenze dei clienti e i cambiamenti del mercato.
I numeri che contano, le azioni che fanno la differenza
Insieme abbiamo analizzato l’andamento del primo semestre: le differenze dei territori, le campagne di comunicazione e l’andamento dei progetti clienti.
Ogni dato ha guidato il confronto per ridefinire, implementare o correggere le azioni per il prossimo semestre, con focus su:
- Sviluppo dei mercati in crescita e condivisioni dell’esperienza maturata nei mercati più consolidati
- Attenzione verso le aziende che hanno già scelto ESSEGI e che oltre a continuare a riconfermare la loro fiducia continuando a implementare quelle soluzioni nuove che creiamo ogni anni, sono una estensione attiva del nostro ufficio R&D portando sempre nuove esigenze, nuove idee e nuove richieste
- Creazione di soluzioni ad hoc l’integrazione tra logistica, software e automazione SMT e THT
Il team sales
Vendere, per noi, significa proporre una soluzione lungimirante ancor prima di risolvere un problema che il cliente a volte sottovaluta.
Ecco perché abbiamo costruito un team commerciale con competenze geografiche e linguistiche, tecniche e strategiche, capace di seguire i clienti con approccio consulenziale e visione di lungo periodo.
- Mattia Pauletto, in qualità di tecnico-commerciale, lavora trasversalmente per supportare la soddisfazione dei clienti una volta che iniziano ad usare le nostre soluzioni e sono curiosi di scoprirne tutte le funzionalità ad un livello di dettaglio più tecnico.
- Alberto Caleari segue i mercati di Benelux, UK e Nord Europa.
- Francesca Calzavara referente per l’Italia, presidia il territorio e lavora a stretto contatto con le aziende manifatturiere per creare soluzioni su misura.
- Davide Buccieri segue Germania, Svizzera ed Est Europa, risiede in Germania ed è madrelingua tedesco.
- José Luis Cicciò gestisce l’America Latina, Spagna, Portogallo, madrelingua spagnolo.
- Moke Xiong è il nostro riferimento per l’Asia, in particolare per la Cina, un mercato dinamico dove servono velocità e precisione.
- Manuel Bellin copre India, Est Europa, Sudafrica e Francia.
- Fausto Fanin è responsabile per gli Stati Uniti e il Canada mercato dove le richieste sono sfidanti e le aspettative elevate.
- Mattia Tagliaro segue ulteriori aree dell’Est Europa, contribuendo al rafforzamento della nostra presenza nel continente.
Il valore passa anche dalla competenza tecnica
Durante il meeting, non sono mancate sessioni tecniche di aggiornamento su soluzioni chiave per la logistica intelligente tra tutte:

SMART RACK MOBILE – flessibilità, automazione e controllo nel cuore dello stoccaggio componenti
Le nostre soluzioni full automatiche e l’integrazione con AMR (Autonomous Mobile Robots) – tecnologia strategica per l’intralogistica connessa e fluida

Investire nel know-how del team è il primo passo per fornire risposte rapide, personalizzate e concrete ai clienti.
Una roadmap condivisa, un solo obiettivo: valore per il cliente
Il Sales Meeting è servito anche a definire insieme una roadmap per i prossimi mesi, che toccherà:
- l’evoluzione dell’offerta commerciale
- le attività digitali
- le strategie di visibilità internazionale, come la preparazione per Productronica 2025
Lavoriamo ogni giorno per mettere in campo soluzioni che anticipino le esigenze dei nostri clienti. E proprio in questa settimana, in team, abbiamo definito azioni chiave che riguardano l’offerta commerciale, le attività digitali e i nostri prodotti.






