Seconda edizione

La rete distributiva globale di Essegi Automation si è riunita in Italia per la seconda edizione del Sales Meeting lo scorso 25 e 26 settembre.

I distributori delle nostre soluzioni di stoccaggio e movimentazione dei componenti ci hanno raggiunto da Cina, Giappone, USA, Europa, India, ecc. per partecipare a questo atteso appuntamento biennale dedicato all’aggiornamento e formazione dei nostri rappresentanti in tutto il mondo. 

Una due giorni di formazione sulle nuove soluzioni di prodotto e di approfondimento tecnico, di sperimentazione degli strumenti di marketing e di networking, ma anche di divertimento e di conoscenza del territorio in cui Essegi Automation ha fatto la sua storia ormai 20ennale.

Immersi in uno scenario fuori dal tempo, i castelli di Giulietta e Romeo a Montecchio Maggiore, scelta come location principale dell’evento, i partecipanti hanno condiviso un nutrito programma di interventi in plenaria e workshop tematici e tecnici che si sono tenuti in parte anche nella sede aziendale poco distante, a Sovizzo. 

Soluzioni prima che prodotti

Il concetto di soluzione non è nuovo (l’organizzazione del menù di questo sito web lo dimostra), ma è opportuno ribadirlo e metterlo alla prova dei fatti e degli ultimi sviluppi dell’offerta di prodotto Essegi Automation.

Dove c’è un problema, c’è un’opportunità e una soluzione.
Essegi Automation può fare la differenza!

Spesso l’azienda cliente non ha consapevolezza delle criticità lungo il processo di assemblaggio e non è in grado da sola di individuare il problema all’origine dell’inefficienza produttiva. È qui che Essegi Automation fa la differenza, in una fase che sta a monte di tutto il percorso di vendita e installazione delle macchine, quella della consulenza. Termine forse abusato, ma quanto mai appropriato in questo caso perché è dallo studio e dall’analisi approfondita del contesto produttivo che nasce la soluzione su misura. Ed è grazie alla natura modulare dei magazzini Essegi Automation, ma soprattutto dalla flessibilità del nostro sistema ISM di gestione e integrazione che Essegi Automation può imprimere una svolta concreta nell’efficienza delle linee di assemblaggio elettronico.

Consulenza e analisi al primo posto

L’importanza della fase di preanalisi dei contesti produttivi ha permesso a Essegi Automation di delineare alcuni scenari produttivi ricorrenti e paradigmatici nel mondo dell’assemblaggio elettronico. Nonostante ogni realtà produttiva abbia le sue specificità, che Essegi Automation non vuole affatto ignorare, è innegabile che le diverse realtà produttive si somiglino per certi aspetti e alcune problematiche siano comuni.

Per ognuno di questi scenari, Essegi Automation ha studiato la soluzione più idonea per migliorare il flusso dei materiali e incrementare la produttività, senza sovvertire i complessi equilibri di gestione interni all’azienda, ma accompagnandola in un percorso graduale di ottimizzazione dei processi attraverso i sistemi ISM di registrazione, stoccaggio e approvvigionamento delle linee di produzione.

A supporto dell’illustrazione di questi scenari produttivi, il programma del Meeting ha previsto la testimonianza del Production Manager di CAME Group intervistato insieme alla squadra di Essegi Automation che ha realizzato il progetto di installazione e integrazione dei sistemi di stoccaggio e il video del case history Aster Elettronica. Quest’ultimo pensato come modello di racconto di altri casi di successo che verranno via via messi a disposizione per la consultazione nel nostro sito web.

Le novità di prodotto

Veniamo quindi alle novità di prodotto presentate in questa seconda edizione del Sales Meeting in cui i distributori hanno potuto innanzitutto apprezzare la versatilità della serie Ultrafllex nella versione Full Automation chiedendo alla macchina l’estrazione del loro gadget che l’AMR ha puntualmente ritirato autonomamente e consegnato ai partecipanti del workshop!

Ma se la Ultraflex rimane il fulcro della Demo, i protagonisti indiscussi del focus sulle novità hardware sono stati la nuova versione del Tavolo Autoincoming e lo Smart Rack Mobile, un prodotto che risponde a molte necessità immediate dello stoccaggio e dell’approvvigionamento vicino alle linee, perfettamente integrato e integrabile con i principali sistemi di stoccaggio e registrazione dei materiali.

Sul fronte dello sviluppo delle funzionalità del Software ISM, molte le novità illustrate nel corso del workshop che ha permesso ai commerciali di sbirciare dietro le quinte il suo funzionamento con la condivisione della ‘plancia di comando’ dei softwaristi. Una tra tutte, lo sviluppo della soluzione Buffer per la gestione organizzata dello stoccaggio al di fuori del magazzino principale, vicino alle linee di assemblaggio.

Infine il workshop dedicato ad approfondire la capacità di integrazione dei sistemi ISM ha messo chiaramente in evidenza i risultati straordinari dell’introduzione dell’unique ID (v. caso Aster Elettronica sopra) per una tracciabilità completa dei componenti senza margine di errore.


È innegabile che l’organizzazione di un evento così denso di contenuti specialistici corrisponda a uno sforzo notevole da parte di tutta l’azienda e di chi collabora con Essegi Automation a stretto contatto, per questo il nostro GRAZIE va a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa seconda edizione del Global Sales Meeting.

Ne sono testimonianza le numerose dimostrazioni di apprezzamento e riconoscenza della nostra straordinaria rete distributiva con cui abbiamo vissuto un’esperienza come sempre molto intensa che lascia il segno e ci restituisce feedback preziosissimi per continuare a crescere e rispondere al meglio a un mercato esigente e in continua trasformazione!

Guarda le immagini dell’evento Sales Meeting 2024