Fatevi trasportare nel magico e frenetico mondo della produzione di PCB

La lunga esperienza nello sviluppo di magazzini per la gestione automatizzata dello stoccaggio ci ha offerto un punto di osservazione privilegiato sul processo produttivo all’interno delle aziende di assemblaggio.

Nella manifattura elettronica quello che comunemente viene identificato come magazzino, è in realtà uno snodo fondamentale nel flusso di informazioni che viaggiano lungo la catena produttiva e che, opportunamente organizzate, permettono di rendere il processo più efficiente.

Dalla specializzazione nello sviluppo di logiche intelligenti per la gestione dello stoccaggio dei componenti nell’industria dell’assemblaggio SMT e THT, nasce dunque il vantaggio competitivo di ESSEGI AUTOMATION e di un sistema in grado di facilitare lo scambio dati per rispondere in tempo reale a tutte le criticità che caratterizzano nello specifico la produzione elettronica. 

La sfida alla complessità nella produzione elettronica

La complessità del processo produttivo dell’industria elettronica è determinata da un lato dalla natura del prodotto e degli elementi che lo compongono, semiconduttori di dimensioni infinitesimali e di delicata gestione perché sensibili ai fattori ambientali, dall’altro dalle fluttuazioni di un mercato che deve fare i conti con uno scenario geopolitico ed economico globale in continua trasformazione.

Le sfide che il settore si trova ad affrontare sono a ben vedere tutte declinazioni di un concetto ben noto al mondo produttivo fin dagli albori dell’era industriale e ormai pervasivo nelle nostre vite, con la rivoluzione digitale.

Parliamo di velocità:

  • di innovazione e sviluppo tecnologico
  • di reazione al cambiamento continuo e adattamento
  • di risposta alla domanda del mercato

L’automazione dei principali segmenti del processo produttivo ha permesso di fare fronte a una crescita pressoché esponenziale della domanda negli ultimi decenni nel settore dell’elettronica, con alcune aree che sono rimaste escluse da questa evoluzione. Tolto il comparto della lavorazione THT ancora in buona parte manuale, è stato proprio il magazzino a risentire la mancanza di un adeguamento tecnologico nella gestione delle scorte e dell’inventario per fare fronte con tempestività ed elasticità ai continui imprevisti e cambi di programmazione.

Curioso paradosso, poiché è proprio nello stoccaggio che si annida l’inefficienza produttiva e si origina la causa dei rallentamenti nel flusso di lavorazione, fino a possibili fermi linea causati dalle rotture di stock. Questo, infatti, è ciò che emerge con evidenza dall’attività ventennale di ESSEGI AUTOMATION nello sviluppo di sistemi avanzati per la gestione intelligente dello stoccaggio.

Dalle logiche di stoccaggio alla continuità produttiva

Il magazzino è uno snodo strategico che riceve l’infinita e mutevole casistica di richieste da parte della produzione. Opportunamente analizzate nel corso del tempo, queste richieste hanno permesso al nostro team di sviluppo di far evolvere i protocolli di controllo e gestione dell’inventario in logiche intelligenti di movimentazione dei componenti in grado di governare in maniera efficiente il flusso produttivo, a monte e a valle del magazzino.

Per comprendere questa evoluzione è importante conoscere i vantaggi e le caratteristiche di un’offerta di sistemi avanzati per la gestione integrata dello stoccaggio che distingue ESSEGI AUTOMATION tra le imprese in grado di sostenere la competitività delle aziende di assemblaggio elettronico di ogni dimensione a livello globale.

È infatti con questo obiettivo, quello di essere più di un fornitore, un partner per l’efficienza di processo, che ESSEGI AUTOMATION presenterà anche quest’anno a Productronica l’intera gamma di prodotti e configurazioni in grado di offrire soluzioni efficaci alla molteplicità di problematiche legate ai frenetici ritmi produttivi dell’industria elettronica contemporanea.

Un obiettivo ambizioso che non si comprende fino in fondo se non si conoscono le potenzialità di un software ISM evoluto, capace non solo di governare con precisione nanometrica l’organizzazione e la movimentazione dei componenti nei magazzini ESSEGI AUTOMATON, ma anche di interfacciarsi con ogni altro sistema automatico di gestione già esistente nel sito produttivo, realizzando la più completa integrazione.

Da slave a master, la flessibilità del software ISM

Il software ISM di ESSEGI AUTOMATION è stato sviluppato fin dall’inizio come un sistema flessibile e aperto alla comunicazione con i più diversi protocolli informatici, per garantire la massima fluidità e rapidità nello scambio dati tra sistemi eterogenei: dall’ERP al WMS, dal MES ai sistemi Pick & Place, fino ai dispositivi X-Ray e ai magazzini verticali, senza alcuna limitazione di marca.

Ad oggi, ESSEGI AUTOMATION è in grado di integrarsi con oltre 250 marchi presenti sul mercato.

In particolare, per quanto riguarda i sistemi gestionali, non si limita all’integrazione con i principali brand internazionali come SAP, Oracle ERP Cloud, Microsoft Dynamics 365, IFS, Sage X3, Epicor, Infor, ma supporta anche software gestionali di scala nazionale, personalizzati o sviluppati internamente dalle aziende (self-made).

Per quanto riguarda invece i sistemi Pick & Place, è già completamente integrato con tutti i principali marchi del settore:  JUKI, FUJI, YAMAHA, MYCRONIC, PANASONIC, EUROPLACER, ASMPT, ESSEMTEC, HANWHA, UNIVERSAL, HITACHI.

L’estrema flessibilità delle logiche di integrazione ISM consente al software ESSEGI AUTOMATION di comportarsi da slave o da master a seconda del contesto produttivo in cui gli armadi e gli altri sistemi di stoccaggio vengono inseriti e delle esigenze dell’azienda che può voler integrare le macchine in una gerarchia predefinita di controllo dei componenti lungo la catena produttiva, o sviluppare una nuova architettura di comando, su misura della propria organizzazione.

Questa adattabilità del sistema ISM, realizzata sul piano tecnico dalla natura modulare dell’implementazione, attraverso API e funzionalità software dedicate, è resa possibile dall’esperienza e dalla capacità dei nostri specialisti application e software di intravedere con immediatezza la soluzione più efficace per rispondere alle singole necessità e raggiungere l’obiettivo comune ad ogni installazione: facilitare l’operatività e aumentare la produttività.

Un flusso continuo dall’accettazione alla scheda assemblata

Ma se parlare di logiche di integrazione ci costringe a uno sforzo di astrazione, l’intera gamma di prodotti ESSEGI AUTOMATION ci offre invece una rappresentazione plastica della capacità di tenere insieme l’intero processo produttivo, e di controllare il percorso dei componenti lungo la catena di lavorazione dalla fase di accettazione, al prodotto assemblato, garantendo i massimi standard di tracciabilità dei componenti. Un requisito, quest’ultimo, non più derogabile per molte realtà di assemblaggio.

Le nostre Demo in house e la lineup dei principali appuntamenti fieristici, come avviene a Productronica 2025, offrono una rappresentazione concreta di come, attraverso sistemi evoluti di stoccaggio e gestione/movimentazione automatizzata dei componenti, ESSEGI AUTOMATION sia in grado di presidiare l’intero processo produttivo dalla fase di accettazione alle linee, e dall’ispezione alla consegna, realizzando un ecosistema interconnesso, controllato ed efficiente.

L’ininterrotto flusso di informazioni ha inizio dunque con l’Incoming Material Station 2.0, l’innovativa postazione ergonomica di accettazione dei materiali, equipaggiata con i più avanzati sistemi di registrazione ottica di tutti i dati necessari a identificare lungo il percorso di lavorazione i componenti e i lotti di appartenenza attraverso l’assegnazione dello UID, e il suo corrispettivo palmare, il Mobile Autoincoming.

Terminata la fase di registrazione, i materiali trovano la loro collocazione negli armadi della Serie Ultraflex, magazzini ultracompatti di diverse capacità (da 1800 a 3900 bobine), caratterizzati dall’uso di vassoi impilabili in materiale antistatico (brevettati) per lo stoccaggio delle bobine e dei materiali in altro formato.
I magazzini Ultraflex sono forse il volto più noto e riconoscibile di ESSEGI AUTOMATION, per le loro dimensioni significativamente ridotte, la versatilità nelle loro configurazioni modulari che consentono scalabilità nel tempo, e soprattutto la capacità di gestione automatica di vassoi/bobine nelle operazioni di carico e scarico, fino all’automazione completa tramite veicoli AMR.

Sistemi elevatori, shuttle e nastri trasportatori, facilitano le operazioni di prelievo e restituzione del materiale, completando l’architettura dei magazzini Ultraflex che possono trovare posto anche nell’area produttiva, vicino alle linee, e ricoprire il ruolo di buffer, grazie alla funzione dedicata del software ISM.

Ciò, come abbiamo detto, è il risultato di logiche avanzate di connessione e integrazione con i gestionali aziendali (ERP, MES), il collegamento diretto con i sistemi automatizzati di montaggio SMT e di trasporto dei componenti (AMR).

Per restare vicino alle linee, è recentemente entrato nella gamma di soluzioni ESSEGI AUTOMATION lo Smart Rack Mobile, un sistema di stoccaggio agile, su ruote, in grado di rispondere in tempo reale a molte necessità di approvvigionamento e sostituzione dei materiali che si possono presentare lungo la catena di montaggio, abbattendo drasticamente i tempi di intervento. Ugualmente connesso e controllato da remoto come i magazzini più tradizionali, Smart Rack Mobile, garantisce assoluta continuità nella trasmissione delle informazioni e quindi la tracciabilità completa dei componenti nel loro percorso.

I vantaggi in presa diretta

Vedere in azione l’intero ecosistema di gestione ESSEGI AUTOMATION e poter simulare come sia in grado di rispondere in tempo reale alle necessità di un preciso contesto produttivo, è indubbiamente l’esperienza più completa per toccare con mano i vantaggi che derivano dalla scelta delle soluzioni ISM:

  • Massimizzazione dello spazio disponibile: grazie ai vassoi ISM e alla gestione dinamica degli slot, il software ESSEGI AUTOMATION ottimizza ogni centimetro del magazzino.
  • Reattività immediata ai cambi di piano: il software ESSEGI consente di ricalcolare in tempo reale le priorità, senza necessità di preparare in anticipo tutto il materiale.
  • Liberazione delle risorse: gli operatori vengono sollevati da attività ripetitive a basso valore per concentrarsi su attività qualificate.
  • Tracciabilità totale e in tempo reale: ogni singola reel è monitorata lungo tutto il processo, con conformità JEDEC/IPC.
  • Zero errori umani: l’automazione avanzata e il controllo costante dei dati garantiscono precisione assoluta.
  • Soluzioni modulari e scalabili: ESSEGI AUTOMATION è un ecosistema di soluzioni che cresce con la tua azienda.
  • Integrazione fluida con i sistemi esistenti: ERP, MES, Pick&Place, X-Ray Counter e sistemi di magazzino verticali.
  • Protezione dei componenti sensibili: gestione automatica di umidità e scadenze, per preservare la qualità dei materiali.

Rispondere agli elevati standard di tracciabilità dell’industria elettronica, significa dotarsi della migliore tecnologia di precisione e scegliere partner di eccellenza che parlano la stessa lingua.

Nasce così la collaborazione con VC Count per l’integrazione del sistema inline avanzato X -Ray per il conteggio automatizzato dei componenti, che entra a pieno titolo nell’offerta di ESSEGI AUTOMATION e sarà inclusa nella demo di Productronica.

Una partnership che si traduce in ulteriore valore aggiunto dell’intero ecosistema ISM, per la straordinaria capacità dei due sistemi di integrarsi e quindi di condividere facilmente i dati per realizzare la soluzione più funzionale all’efficienza di processo.

L’Inline VC Count X-Ray potrà funzionare in modalità totalmente automatica, ibrida o manuale, a seconda delle esigenze, quello che è certo è l’accuratezza delle operazioni di conteggio, la velocità, la sicurezza e l’affidabilità nello scambio dati in un tempo che non viene mai sottratto alla produzione.

Trascinati nel ritmo frenetico dell’attività produttiva, è sempre più complesso riuscire ad avere una visione d’insieme e guardare oltre la contingenza per essere preparati ad affrontare gli imprevisti e i prossimi scenari produttivi. Dalle richieste di modifica in corsa dei piani produttivi, alla difficoltà di approvvigionamento della materia prima, fino alla complessità degli scenari geopolitici globali, la cornice all’interno della quale le aziende di assemblaggio si trovano ad operare richiede strumenti e strategie in grado di stare sempre, e nonostante tutto, un passo avanti.

Da sempre ESSEGI AUTOMATION, allena lo sguardo ad andare oltre l’ordinario ed elabora i dati per aiutare le aziende a farsi trovare preparate di fronte ai prossimi scenari, e a garantire continuità ed efficienza produttiva.

Vi aspettiamo a Productronica per illustrarvi tutte le potenzialità dell’ecosistema intelligente di stoccaggio e gestione dei materiali ISM ESSEGI AUTOMATION.