Adattabilità, aggiornamento, ascolto.
Volendo sintetizzare in una formula ad effetto i contenuti dell’ultima edizione dell’Essegi Day, la due giorni organizzata da Essegi Automation e riservata ai clienti esistenti, potremmo parlare della ricetta win-win delle “3A” (almeno in italiano): Adattabilità, Aggiornamento, Ascolto.
Il programma di aggiornamento e formazione
Quest’anno l’ESSEGI Day ha visto la partecipazione di 40 aziende italiane di assemblaggio elettronico e circa 70 partecipati in due giornate di evento.
Il programma della giornata ha previsto un primo intervento introduttivo sull’evoluzione di Essegi Automation da parte dell’Amministratore delegato, Matteo Padoan che ha ben inquadrato il tema dell’evento nel percorso di crescita delle aziende parlando di “Adattabilità nella crescita”, più che al cambiamento. La reattività infatti non si misura solo nell’emergenza, ma sta anche nella capacità di anticipare i prossimi scenari e va considerata a tutti gli effetti un fattore di sviluppo e di successo.
È seguito un approfondimento tecnico su tutte le nuove funzionalità del Software AutoSMD da parte di Elisa Anna Selmo, Software Advance Support Team Leader e Filippo Zanetti, Application Manager. Un ampio excursus che ha messo in evidenza l’impegno del team software di Essegi Automation a sviluppare soluzioni concrete per rispondere a tutte le istanze dell’operatività e a quelle dell’integrazione, confermando una volta ancora la straordinaria capacità del software AutoSMD di dialogare con tutti i sistemi produttivi, logistici e gestionali utilizzati nella produzione elettronica.
Per approfondire: Software
Nella seconda parte della mattinata i partecipanti si sono divisi in gruppi e a rotazione hanno seguito i primi 3 laboratori pratici:
La gestione THT tramite casebox e PDA
Simone Pretto, Service Engineer, ha illustrato tutte le possibili modalità di stoccaggio di componenti THT grazie ai capienti case-box rigorosamente ESD e a tutte le funzionalità software di tracciamento del materiale anche in posizioni esterne tramite PDA.
Per approfondire: Stoccaggio elettronico con o senza VASSOI?
Il Mobile Autoincoming
Il Mobile Autoincoming è la nuova soluzione presentata da Mattia Pauletto, Technical Sales. Questa soluzione mobile permette di registrare agilmente il materiale in ingresso tramite PDA, facilitando la gestione di materiali voluminosi senza necessità di spostamenti, come componenti THT, semilavorati, prodotti finiti e altri materiali, con la possibilità di verificare tramite AVL la conformità dei prodotti alle omologhe.
Il sistema è anche dotato della funzione DDT Match, che consente il controllo incrociato delle righe d’ordine e la comunicazione diretta con il gestionale.
ISM Ultraflex 3600 Front e Full automation
Come dimostrato da Alberto Caleari, Area Sales Manager, con la soluzione di carico e scarico frontale di ISM Ultraflex 3600 è possibile rendere il magazzino o parte di esso ancora più efficiente sia in versione manuale che completamente automatizzata mediante AMR (Autonomous Mobile Robot), il robot mobile per il trasporto dei vassoi.
Per approfondire: Serie Ultraflex
Collaborazione e adattabilità: il contributo creativo
La seconda sessione di lavori è stata preceduta dall’intervento di Stefano Zannini, formatore, speaker, orientatore e coach esperto nella leadership, che ha portato il suo contributo sul tema dell’adattabilità con attività pratiche tra i partecipanti e un’intensa riflessione su come sviluppare questa capacità di fronte a una situazione imprevista. Con il titolo «E se all’improvviso…? Adattabilità, creatività e collaboratività nelle sfide del mondo di oggi.» Zannini ha condiviso con i partecipanti alcuni pratici strumenti per collaborare al meglio in situazioni di emergenza, ma soprattutto per aprirsi a quei contributi altrettanto nuovi e inaspettati che possono dare una svolta nella soluzione dei problemi. Quei contributi che possono arrivare da chi proviene da ambiti completamente diversi, ma proprio per questo ci offre un punto di vista altro e spesso risolutivo, attivando quello che Edward De Bono ha definito “il pensiero laterale”. Ecco che allora che il confronto, anche quando il tempo è più prezioso, non è mai tempo perso, se ben gestito.
I workshop del pomeriggio hanno affrontato:
La nuova soluzione di stoccaggio mobile Smart Rack
Uno strumento ormai indispensabile nello spazio produttivo per velocizzare le operazioni di carico e scarico dei materiali e l’approvvigionamento delle linee, bene illustrato da Thomas Nardello, Software Developer.
Per approfondire: Smart Rack Mobile
Manutenzione dei sistemi di stoccaggio
Molto utile la sessione pratica di manutenzione ordinaria dei magazzini ad opera di Roberto Burato, Service Team Leader, rivolta agli operatori per massimizzare l’efficienza dei sistemi hardware e il monitoraggio dei processi di funzionamento attraverso il software ISM.
Focus Group
Il Focus Group è stato un laboratorio sui generis, uno spazio di incontro aperto allo scambio e alla collaborazione con il cliente, dove raccogliere suggerimenti e prospettive per costruire insieme soluzioni flessibili e su misura di ogni realtà produttiva.
Ci auguriamo fortemente di avere lasciato ai partecipanti a questa edizione dell’ESSEGI Day conoscenze e strumenti pratici per affrontare le richieste e le necessità più immediate, ma anche per progettare il futuro del proprio contesto produttivo e continuare a crescere.