Aster Elettronica Srl
Codice univoco, integrazione totale
Sviluppo di un progetto di integrazione dei sistemi di stoccaggio e di pianificazione della produzione esistenti con i nuovi magazzini intelligenti e il Tavolo Autoincoming Essegi Automation tramite Software ISM e l’introduzione del codice univoco, per una tracciabilità completa e in tempo reale dei componenti.
C’è stata una vera sinergia con il personale Essegi che ci ha dato sicurezza perché sapevamo che il passo era veramente importante e sarebbe stato impegnativo, ma ci avrebbe poi permesso di affrontare gli anni futuri con più serenità.
La Situazione di partenza
Aster Elettronica Srl è una realtà EMS della provincia di Vicenza nata nel1990. Con due linee SMT i volumi di attività crescono costantemente e richiedono l’ottimizzazione degli spazi e modalità di stoccaggio evoluta dei componenti nell’area produttiva, anche per rispondere alla domanda di tracciabilità dei clienti.
Prima dell’installazione di 3 moduli della serie Ultraflex e 2 Pick to light, Aster gestiva lo stoccaggio in un’area delimitata della produzione attrezzata con scaffali aperti e un armadio verticale connesso all’ERP.
I materiali dei clienti mantenevano inoltre una numerazione non conforme alla codifica dell’azienda.
La Soluzione
La risposta alle esigenze di ottimizzazione degli spazi e di tracciabilità dei componenti lungo l’intero flusso produttivo è stata lo sviluppo di un progetto complessivo di implementazione dei sistemi di gestione dello stoccaggio, l’inserimento di una postazione di registrazione dei materiali in ingresso e lo sviluppo delle logiche di integrazione ISM.
Il progetto ha consentito di mettere in comunicazione i sistemi preesistenti di gestione della produzione e dello stoccaggio (magazzino verticale) con i nuovi armadi intelligenti e la postazione di registrazione in ingresso attraverso l’introduzione delle logiche software ISM Essegi Automation e il raggiungimento della conformità nella codifica di tutti i materiali con l’introduzione del codice univoco.
Obbiettivi e vantaggi
- Possibilità di tracciare in modo dettagliato tutto il materiale in ingresso, con relativo archivio fotografico
- Gestione intelligente della posizione dei materiali negli scaffali esterni al magazzino automatico e negli armadi a umidità controllata tramite PDA e sistema Pick to Light.
- Risparmio di tempo nelle operazioni di estrazione e inserimento delle bobine nell’armadio automatico.
- Sviluppo delle logiche software ISM per raggiungere l’integrazione di tutti i sistemi di gestione dello stoccaggio e della produzione per rispondere in tempo reale alla domanda di reperibilità e tracciabilità completa dei componenti.